Razzia di sigarette, assaltato tir dei Monopoli di Stato
Scene da film ieri mattina all’alba sulla strada provinciale 116 che collega Noci a Castellaneta. Intorno alle 5.30 del mattino un commando armato ha intimato all’autista di un autoarticolato che stava per immettersi sulla statale 100 all’altezza di San Basilio, frazione di Mottola, di fermarsi.
Tutto sarebbe accaduto in pochi minuti. Secondo fonti locali il commando sarebbe entrato in azione bloccando con due autovetture la marcia del mezzo pesante che trasportava tabacchi lavorati dei Monopoli di Stato. Armi in pugno i malviventi hanno costretto l’autista a scendere dal mezzo, mentre i restanti componenti saccheggiavano il retro del camion carico di bancali di sigarette, tuttavia senza riuscire a portar via la totalità della merce trasportata. Dopo la razzia i malviventi sarebbero scappati a bordo di potenti autovetture.
Sul posto sono sopraggiunti i Carabinieri della compagnia di Gioia del Colle ma nelle ricerche, ad oggi senza esito, dei malfattori sono coinvolte due compagnie, Gioia del Colle e Massafra che ha competenza territoriale e a cui è affidato il ruolo d’indagine. Al momento è ancora da quantificare il totale delle marce sottratta dal mezzo. L’autista non ha riportato ferite ma è rimasto per qualche ora in stato di shock a seguito dell’azione subita.